Login | Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Oggi è dom 5 set 2010, 19:44

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimuovere i DM dalla Player Chat
MessaggioInviato: mer 5 ago 2009, 17:21 

Ho da poco ricominciato a mettere le mani su NWN. Ho deciso di riprendere un problema che avevo da tempo e che non sono riuscito a risolvere: quello dei Dm presenti nella Player Chat. Li vorrei rimuovere.

Ho notato che nel chatselect.xml (ovvero il file al quale fa riferimento la PlayerChat) C'è una funzione chiamata UIListBox_OnUpdate_ChattableCharacters() che crea una lista con tutti i giocatori presenti sul server, DM inclusi.

Ho pesato di risolvere il problema creando uno script alternativo che prendesse tutti i PG online eccetto i DM e li inserisse nella lista UI mediante la funzione UIObject_Misc_ExecuteServerScript() (da inseire poi al posto della prima).
Mi sembrava una cosa piuttosto semplice all'inizo. Non è stato così.
Non sono riuscito in nessun modo a far apparire la lista dei PG nella Ui in game.
La difficoltà nasce dal fatto che non so come fare a modificare dinamicamente il testo di un oggetto UI. La funzione SetGUIObjectText() sembra non dare alcun risultato.

Avete qualche idea? Forse sbaglio completamente l'approccio al problema?

Edit.

Ho provato anche un'altra strada. Inserire al posto dell prima funzione, quest'altra

UIListBox_OnUpdate_DisplayPlayerList() che gestisce la Player List. In effetti sembrerebbe esattamente quello che serve a me dato che in quest'ultima appaiono solamente i PG, non i DM. Il risultato è questo:

Nella Player Chat ora appaiono esattamente tanti pulsanti quanti sono i PG connessi; il problema è che i pulsanti sono vuoti, ovvero, non contengono scritte. Se ci clicco sopra, nella barra della chat mi appare la scritta t\ "RosterData".

Considerando che il file xml è questo:
Codice:
<?xml version="1.0" encoding="utf-8">

<!--
OnAdd=UIScene_Misc_RequestRosterUpdates("true")
OnRemove=UIScene_Misc_RequestRosterUpdates("false")
-->

<UIScene name="ChatSelect" x=20 y=128 width=280 height=200 draggable=true OnAdd=UIScene_Misc_OnAddChatSelect()
   scriptloadable=true fadeout=.3 fadein=.3 priority="SCENE_INGAME"/>

<!-- Close Button -->
   <UIButton name="CloseButton" x=250 y=2 width=27 height=27 OnLeftClick=UIButton_Input_CancelPartySelect() style="STYLE_CLOSE_BUTTON" >
   </UIButton>

<UIListbox name="RosterMemberList" x="5" y="32" width="270" height="167"
    showpartialchild="false" scrollbaronright="true" update="true" OnUpdate=UIListBox_OnUpdate_ChattableCharacters() >
  <UIButton name=PrototypeButton x=12 y=0 height=24 width=180 prototype=true
         OnLeftClick=UIButton_Input_SelectedInitiateChat() style="STYLE_LIST_BUTTON" >
         <UIText name="RosterData" width=PARENT_WIDTH height=PARENT_HEIGHT align=left valign=middle fontfamily="Default" />
      </UIButton>
      <UIScrollBar name="SB" style="STYLE_SB_THIN"></UIScrollBar>   
   </UIListbox>

<UIIcon img="stats_container_03.tga" width=PARENT_WIDTH height=PARENT_HEIGHT/>

Ne deduco che per risolvere il tutto si debba riuscire a inserire al posto di RosterData, il nome del PG mediante script. Ma torno al punto di partenza, poichè non riesco a fare ciò.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rimuovere i DM dalla Player Chat
MessaggioInviato: mar 25 ago 2009, 14:32 
Site Admin

Posso vedere lo script che usi tu per popolare la lista della playerchat?

Sicuramente la funzione hardcoded
Codice:
UIListBox_OnUpdate_DisplayPlayerList()
non può essere utilizzata a dovere dal momento che, immagino, preveda il popolamento di una lista che ha come prototipo qualcosa di diverso rispetto a quello player chat list.
Questo implica che anche se hai una lista con dei bottoni clickabili i dati locali dei singoli elementi potrebbero non essere adatti all'utilizzo della chat.

Purtroppo la funzione hardcoded
Codice:
UIButton_Input_SelectedInitiateChat()
non ci aiuta molto a capire cosa e da dove dobbiamo estrarre i dati che ci servono per inizializzare la finestra di chat vera e propria e bisogna procedere per tentativi.

P.S.
Purtroppo mi è sfuggito questo thread a tempo debito... Spero di essere ancora in tempo :)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 14:36 

Da quello che ho capito finora, la funzione
Codice:

prende il nome del bottone cliccato e automaticamente lo inserisce nella barra di chat sotto questa forma t\ "nome bottone"

Non so se è una cosa fattibile, ma servirebbe uno script che crei una lista contenente tanti bottoni clickabili quanti sono i pg connessi. Ogni bottone dovrebbe poi avere come nome, il nome del pg relativo.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 15:54 
Site Admin

Mordred ha scritto:
Da quello che ho capito finora, la funzione
Codice:

prende il nome del bottone cliccato e automaticamente lo inserisce nella barra di chat sotto questa forma t\ "nome bottone"

Non so se è una cosa fattibile, ma servirebbe uno script che crei una lista contenente tanti bottoni clickabili quanti sono i pg connessi. Ogni bottone dovrebbe poi avere come nome, il nome del pg relativo.

E' assolutamente fattibile, anzi, direi raccomandabile visto che si potrebbe avere un controllo maggiore sulle meccaniche di funzionamento e aggiornamento della lista.
L'unica cosa che non mi convince è se è possibile inserire traite script un testo nella chat (i.e. "/t nome_PG").
Tu hai già provato?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 16:09 

Caos81 ha scritto:
L'unica cosa che non mi convince è se è possibile inserire traite script un testo nella chat (i.e. "/t nome_PG").
Tu hai già provato?

La funzione
Codice:

fa proprio questo, prende il nome del bottone clickato e lo inserisce nella chat.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 16:34 
Site Admin

Mordred ha scritto:
Caos81 ha scritto:
Tu hai già provato?

La funzione
Codice:

fa proprio questo, prende il nome del bottone clickato e lo inserisce nella chat.

Il problema è che non si può assegnare dinamicamente il nome ad un bottone. Sotto il profilo puramente tecnico dire "prende il nome del bottone clickato" non ha alcun senso visto che il nome (attributo "name" di un elemento) non è in alcun modo rilevabile dall'engine delle UI. Inoltre sono molto scettico sul fatto che faccia riferimento al "nome" del bottone visto che solitamente vengono presi e passati come parametri i valori salvati nelle variabili locali della GUI o dei dati incapsulati nei singoli elementi.

Posso vedere un esempio in cui utilizzi praticamente la funzione UIButton_Input_SelectedInitiateChat() ?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 ago 2009, 17:06 

Faccio un esempio semplice. Ho modificato il chatselect.xml in modo che la lista contenga un solo bottone chiamato Nome_PG.

Codice:

<!--
-->

<UIScene name="ChatSelect" x=20 y=128 width=280 height=200 draggable=true OnAdd=UIScene_Misc_OnAddChatSelect()

<!-- Close Button -->
   <UIButton name="CloseButton" x=250 y=2 width=27 height=27 OnLeftClick=UIButton_Input_CancelPartySelect() style="STYLE_CLOSE_BUTTON" >
   </UIButton>

showpartialchild="false" scrollbaronright="true" >
  <UIButton name=Nome_PG text=NomePG x=12 y=0 height=24 width=180

</UIButton>
   </UIListbox>

Cliccandoci sopra viene richiamata la funzione

Nella barra della chat apparirà /t "Nome_PG".

Se però non è possibile modificare dinamicamente il nome del bottone, credo che il tutto non sia realizzabile. O almeno non con la funzione SelectedInitiateChat()

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 0:23 
Site Admin

Mordred ha scritto:
Faccio un esempio semplice. Ho modificato il chatselect.xml in modo che la lista contenga un solo bottone chiamato Nome_PG.

Codice:

<!--
-->

<!-- Close Button -->
   </UIButton>

showpartialchild="false" scrollbaronright="true" >
  <UIButton name=Nome_PG text=NomePG x=12 y=0 height=24 width=180

</UIButton>
   </UIListbox>

Cliccandoci sopra viene richiamata la funzione

Nella barra della chat apparirà /t "Nome_PG".

Se però non è possibile modificare dinamicamente il nome del bottone, credo che il tutto non sia realizzabile. O almeno non con la funzione SelectedInitiateChat()

Sei sicuro che esca scritto "Nome_PG" e non "NomePG"?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2009, 1:43 

Ho rifatto la prova e sono sicuro che esca

/t "Nome_PG"

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora